top of page

CHI E' IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?

Dott.ssa Raffaella Guadalupi N. iscrizione AA_078295

 

                                                                    Chi è

​

Il Biologo Nutrizionista è un professionista con ruolo sanitario in possesso di laurea di 5 anni ed iscritto nella Sez.A dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Può svolgere la sua professione in totale autonomia, senza la presenza del medico, ed aprire un proprio studio professionale o operare presso strutture pubbliche.

Le attività attribuite alla figura professionale del biologo nutrizionista sono:

​

  • La determinazione della dieta ottimale umana individuale, in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.

  • La determinazione delle diete ottimali per mense aziendali, collettività,  gruppi sportivi etc., in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti

  • La determinazione di diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche

​

​

 Il Biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, stabilendone o indicandone anche la modalità di assunzione.

​

Esistono precise norme giuridiche di rango legislativo 
- Legge 396/1967
- DPR 328/2001
- DM n.362/1993
- Pareri del Consiglio Superiore di Sanità del 2009 e del 2011

che riconoscono al Biologo Nutrizionista la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e a prescrivere le conseguenti diete.

 

Quindi, anche dal punto di vista legislativo, il biologo può svolgere l’attività di nutrizionista e di conseguenza prescrivere diete in base alle condizioni ed alle necessità del paziente, anche in casi di patologie accertate e conclamate che richiedano un particolare tipo di alimentazione.

 

La consulenza nutrizionale è esente IVA così come recita l’Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientra nelle esenzioni previste dall’Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972.

 

Differenza tra Biologo Nutrizionista e Dietista

​

Il Biologo ha un ruolo sanitario e può svolgere la professione in totale autonomia, firmare diete e consulenze nutrizionali.

Il Dietista è invece un professionista sanitario che formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente. Il Dietista organizza e coordina le attività specifiche relative all’alimentazione in generale e alla dietetica in particolare. (DM 2/4/01 MIUR – G.U. n.128 del 5/6/2001 all.3, classe 3).

​

Detraibilità e Prescrizione medica

​

La professione di biologo è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e può includere attività attinenti alla tutela della salute. Per questo motivo, l’Agenzia delle entrate ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi siano detraibili ai sensi dell’art. 15, comma 1, lett. c), del TUIR.

Ai fini della prestazione del biologo nutrizionista, non è necessaria la prescrizione medica.

Nello svolgimento dell’attività è possibile utilizzare apparecchi non invasivi, ritenuti di ausilio nella rilevazione di parametri utili alla valutazione dello stato nutrizionale ed energetico della persona.

​

 

Perché rivolgersi al nutrizionista

 

La parola dieta deriva dal latino Diaeta, ed ha radici  greche  δίαιτα, ovvero “modo di vivere”, “Stile di vita”.

 

Una dieta sana significa dunque avere uno stile di vita che permette al nostro organismo di prevenire eventuali malattie.

 

Uno stile di vita sano e attivo è piacevole a tutte le età e ci consente di prevenire molte patologie croniche come le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie respiratorie, il diabete.

 

Lo stato di salute non deve essere inteso semplicemente come l’assenza di malattia, ma è uno  stato di completo benessere fisico, psichico e sociale al quale tutti dovremmo puntare e sin dalla tenera età. Infatti un obeso da piccolo sarà facilmente un adulto obeso!

 

La maggior parte delle persone crede che mangiare sano significhi sacrificare il gusto: gli alimenti sani sono considerati meno “attraenti”. Inoltre si ha la convinzione che  sia complicato: chi lavora, chi ha figli, chi va a scuola…non si ha mai tempo!

Per stare bene non si può pensare di non partire da una dieta equilibrata, che garantisca il giusto apporto di nutrienti per affrontare la giornata.

​

bottom of page