top of page

                        

                   ANAMNESI FISIO-PATOLOGICA

​

Parleremo di eventuali stati patologici, presenti e passati, già diagnosticati dal medico curante. Prenderò nota degli esami del sangue più recenti (max 6 mesi), terapie farmacologiche in corso, o dell'uso di integratori di vario genere.

 

Si analizzeranno inoltre tutti gli stati fisiologici (alvo, diuresi, ciclo mestruale, ecc.) e lo stile di vita generale del paziente. Misurerò la pressione arteriosa.

 
​

 

              Cosa serve alla prima visita

​

Al momento della prima visita è bene munirsi di analisi del sangue e, se presente/i patologia/e, di referto medico.

Cio’ permette di poter valutare al meglio una dieta equilibrata in relazione ad eventuali eccessi o carenze di nutrienti, e alla presenza di patologie correlate ad una alimentazione non corretta.

 
​
La raccolta dei dati e l'anamnesi

                            La visita

​

Colloquio e raccolta dati generici:

​

E’ la prima fase della consulenza in cui si cerca di comprendere i motivi che hanno spinto a chiedere un aiuto al nutrizionista.

​

Durante il colloquio avviene una prima raccolta di dati utili alla stesura del piano dietetico, riguardanti la situazione di vita generale del paziente ( anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare).

​

Durante il percorso nutrizionale è necessario non solo valutare le oscillazioni ponderali, bensì andare ad analizzare e comprendere quali modifiche avvengono nella composizione corporea e nello stato di nutrizione generale (acqua totale, massa magra, massa grassa).

 
​
bottom of page