top of page
raffi.jpg

              

                   CURRICULUM

 

Mi sono laureata in SCIENZE BIOLOGICHE presso l’Università degli Studi di Perugia.

La mia passione per le conoscenze mi ha spinto ad intraprendere la carriera Universitaria ed anche a prendere il Titolo DI DOTTORE DI RICERCA in “Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare”.

Sono abilitata all’esercizio della Professione di Biologa,  svolgo l'attività di libero-professionista presso il mio studio privato in Via Giacomo Arditi n.28 a Lecce 

 

Ho frequentato corsi di formazione in ambito nutrizionale, con particolare riguardo all’Alimentazione e Nutrizione Umana. 

Per poter specializzarmi e perfezionare la mia cultura ho effettuato stage a Parigi presso l'Università René Descartes e l'Ospedale Salpetriére dove ho svolto l'attività di Ricerca su studi clinici .

Sono iscritta all’Albo dei Biologi della Puglia e della Basilicata N. iscrizione PuB_A3528

La passione per la Nutrizione Umana e la sua importanza nei processi di salute e prevenzione, mi hanno spinto ad approfondire i miei studi con maturità nell'ambito nutrizionale e patologico per le diverse età di vita del soggetto.

 

Ho svolto numerosi corsi tra cui:

-Corso di formazione ed approfondimento  ONB FAD “Aggiornamento in nutrizione umana”

-Corso di formazione ed approfondimento  A.C.S.I.A.N. FAD : “ La Nutrizione: Principi base e Fondamenti per iniziare l’attività professionale”

-Corso di formazione ed approfondimento A.C.S.I.A.N. FAD : Alimentazione nel Bambino e 

nell'Adolescente"

-Corso di formazione ed approfondimento A.C.S.I.A.N. FAD : " La nutrizone nella Donna"

-Corso di formazione ed approfondimento A.C.S.I.A.N. FAD : " Alimentazione nello Sportivo Amatoriale e Professionista"

-Corso di formazione ed approfondimento A.C.S.I.A.N. FAD : " Valutazione della Composizione Corporea e BIA"

-Corso di formazione ed approfondimento A.C.S.I.A.N. FAD : " Ruolo della genetica di nutrizione nella prevenzione primaria"

-Corso di formazione ed approfondimento APS Age.na.s. E.C.M FAD : " Approccio Integrato al paziente con problematiche nutrizionali: Conunseling Nutrizionale Vs Psicologia della Nutrizione" 

-Corso di formazione ed approfondimento Enpab Akesios Formazione & Congressi Group E.C.M. FAD : "Dalla composizione corporea agli aspetti nutrizionali in condizioni fisio-patologiche particolari"

-Corso di formazione ed approfondimento FederLab E.C.M. FAD : " Autoimmunità e malattie reumatiche 

-Corso di formazione ed approfondimento FederLab E.C.M. FAD : " Diagnosi, aspetti clinici e monitoraggio della malattia celiaca: dalla sierologia classica ai test d`avanguardia 

                                                                                                                                                                                               

-Corso di formazione ed approfondimento APS Age.na.s. E.C.M FAD : " Alimentazione consapevole e sana nutrizione"

-Corso di formazione ed approfondimento APS Age.na.s. E.C.M FAD : " Il sovrappeso e le sue complicanze nella donna"

Con il mio lavoro vorrei riuscire a fornire gli strumenti per imparare a mangiare meglio e a conoscere gli alimenti, i loro corretti abbinamenti e scoraggiare le cattive abitudini e a far "indirizzare" su ciò che fa bene e ciò che non fa bene, in ogni momento e per sempre  .

 

Seguire una dieta non deve essere necessariamente un sacrificio, non è necessario soffrire la fame per raggiungere l’obiettivo prefissato.  Si può dimagrire mangiando!

 

Adottare uno stile di vita sano e correggere le proprie abitudini alimentari con una dieta varia e bilanciata, permette di ottenere risultati che durano nel tempo, migliora il proprio stato di salute e con il tempo tutto questo si trasforma in PREVENZIONE.

I piani nutrizionali da me elaborati hanno come modello la dieta mediterranea, riconosciuta dall’ UNESCO come Patrimonio immateriale dell’Umanità che è basata sulla qualità, sul legame con il territorio e sulla stagionalità dei prodotti.

Elaboro piani alimentari personalizzati che descrivono e sono elaborati su misura per te, attraverso la strumentazione, le misure, la comprensione delle analisi. Così da raggiungere al meglio gli obiettivi stabiliti, rispondendo alle caratteristiche fisiopatologiche, ai gusti, alle abitudini alimentari, alle esigenze individuali e allo stile di vita!

"La Dieta Mediterranea è stata iscritta nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità dell’Unesco, il giorno 17/11/2010, per il valore storico-culturale che ha assunto questo modello alimentare e per i benefici per la salute dimostrati scientificamente".

bottom of page